Un pezzo di storia salsese
Da poco più di un anno, ha compiuto i primi 50 anni di attività: nel febbraio 1962 apriva quello che sarebbe diventato un indiscusso punto di riferimento per la pasticceria artigianale non solo locale ma di tutto il territorio.
La pasticceria Tosi nasce a Salsomaggiore Terme da Renzo e Bruno Tosi, fratelli che venivano da due esperienze lavorative diverse ma che decisero di rilevare un’attività dolciaria già avviata, riversandoci speranze e professionalità.
«Salso era nel pieno del suo periodo storico più luminoso – spiega Renzo Tosi, ancora impegnato nella gestione dell’attività insieme alla moglie e alle due figlie, Michela e Lorenza – così io e mio fratello decidemmo di acquistare questa bottega che, dopo 50 anni, rimane la nostra sede».
La pasticceria, in effetti, ancora si trova lungo l’anello del Parco Mazzini, riparato dagli ippocastani e in prossimità del centro storico: passeggiando su viale Matteotti è possibile essere colpiti dalle fragranze del laboratorio.
È nel 1965 che nacque la famigerata Focaccia, il prodotto più conosciuto e apprezzato, esportato addirittura in altri paesi europei: «L’idea fu quella di destagionalizzare il panettone che, a quei tempi, non andava più di moda – ricorda il pasticcere – Cambiai l’impasto, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti di prima qualità come, ad esempio, frutta candita sempre prodotta nel nostro laboratorio, tagliata a mano in pezzi grossi. Anche il lievito madre è di nostra produzione e vive dentro l’azienda da 50 anni».
Da pochi anni, la Focaccia di Tosi vanta anche una nuova edizione, fatta di cioccolato e rhum, più adatta quindi al pubblico giovane, che è andata ad affiancarsi ad altri prodotti storici quali gli Amaretti, i Brutti ma Buoni, i Savoiardi fatti a mano, i pasticcini e le brioches.
«Anche per noi il mestiere è cambiato: oggi si fa più fatica a capire le esigenze del consumatore, a cui si aggiungono le problematiche derivanti, ovviamente, dalla crisi. Ma, nonostante le leggi di mercato siano impietose, non abbiamo mai ceduto alle lusinghe delle materie prime a minor prezzo perché la qualità è in assoluto più importante».
Alla domanda su cosa contraddistingua da sempre la pasticceria Tosi, la risposta è una soltanto: «Professionalità, pulizia e sorriso».